Coronavirus: valida l’assemblea della società in audio o videoconferenza

L’emergenza sanitaria attualmente in corso nel nostro paese impone di ripensare molte delle nostre abitudini quotidiane e pone una moltitudine di problemi nei più svariati settori della nostra società.

Uno dei molti temi da affrontare, atteso che in questo periodo dell’anno ci si appresta a svolgere molte assemblee e consigli di amministrazione, è quello della possibilità di svolgerli da remoto, mediate tele/videoconferenza.

Sul tema è intervenuto il Consiglio Notarile di Milano, con la massima n. 187 dell’11 marzo 2020, fornendo alcune indicazioni per limitare il rischio di contagio da Coronavirus e affermando la validità di assemblee e consiglio di amministrazione in audio o video conferenza anche se lo statuto sociale non lo prevede.

In particolare, dalla lettura dell’art. 1, comma 1, lett. q), d.P.C.M. 8 marzo 2020 (uno dei tanti decreti “emergenziali” emanati in questi giorni di crisi), si deduce che le assemblee delle società e i consigli di amministrazione possono essere svolti regolarmente anche tramite collegamento da remoto dei partecipanti in video o audio conferenza. Risulta quindi irrilevante l’eventuale assenza di disposizioni statutarie in tal senso.

Il collegamento da remoto, si legge nella massima del Consiglio notarile di Milano, “può riguardare la totalità dei partecipanti alla riunione, ivi compreso il presidente, fermo restando che nel luogo indicato nell’avviso di convocazione deve trovarsi il segretario verbalizzante o il notaio, unitamente alla o alle persone incaricate dal presidente per l’accertamento di coloro che intervengono di persona“.

Pertanto, non è vincolante il fatto che lo statuto della società non dica nulla sullo svolgimento delle adunanze mediante tele o videoconferenza, né che lo statuto affermi che la validità di tali modalità sia condizionata dal fatto della presenza, in un unico luogo, del presidente e del segretario verbalizzante, in quanto, le disposizioni Dpcm dell’8 marzo scorso autorizzano a derogare tali preclusioni.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close