Codice della Crisi d’Impresa: lo schema di decreto correttivo

Presentata la bozza di decreto correttivo per il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (d. lgs. 14/2019) che apporta alcune modifiche alla nuova disciplina concorsuale, introdotta un anno fa in attuazione della legge delega n. 155/2017, e destinata ad entrare in vigore ad agosto 2020.


Lo schema di decreto legislativo provvede:
• ad emendare il testo del d.lgs. n. 14 del 2019 da alcuni refusi ed errori materiali;
• a chiarire il contenuto di alcune disposizioni;
• ad apportare alcune modifiche dirette a meglio coordinare, innanzitutto sotto un profilo logico-giuridico, la disciplina dei diversi istituti previsti dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza;
• ad integrare la disciplina del predetto Codice, in coerenza con i principi ed i criteri già esercitati, di cui alla legge delega n.155 del 2017, anche al fine di consentire una migliore funzionalità degli istituti.

È previsto, infine, uno slittamento per l’applicazione dell’obbligo di segnalazione di cui all’art. 14 c.c.i.: solo per le piccole società, che non superino i limiti di cui all’art. 2477, comma 2, lett. c), c.c., e non siano, pertanto tenute a dotarsi di un organo di controllo, l’obbligo di segnalare i fondati indizi della crisi scatterà soltanto a partire dal 15 febbraio 2021.

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close